Critiche ( - )

Tutto nasce dalla Materia, l’arte materica di Vito Spada

Avanguardista del materico in Puglia e nel Meridione d’Italia, Spada rappresenta il coraggio, la voglia, lo stimolo ad andare avanti nelle sperimentazioni dei materiali, con infusioni e fusioni su tela dei più nobili metalli legati ai materiali di riciclo. L’utilizzo dell’arte con l’implementazione della tecnica.


Condividi questo articolo

 -

La sua sperimentazione astratta guarda indirettamente alla composizione degli artisti del Bauhaus. Egli tuttavia rinuncia in parte all’autopia costruttivista per approdare, tramite il colore, a una geometrizzazione di taglio lirico.

Paolo Levi

 

La pittura di Vito Spada, manifesta l’assoluta volontà dell’artista di realizzare realtà alternative e, al tempo stesso sostitutive, degli impianti compositivi che appartengono all’espressionismo dell’informale contemporaneo. L’artista Massafrese costruisce una pittura, della quale, i più attenti osservatori critici, potrebbero definirla, senza tema di smentita arte spirituale. Volendo verificare, da vicino, la qualità estetica prodotta da Spada nelle sue opere recenti, possiamo sostenere che, questo manipolatore assolutamente positivo e propositivo di forme, sa trarre, dalla sua tavolozza, geometrie cromatiche essenziali, attraverso l’intervento invasivo delle sue pennellate estremamente controllate, corroborate da accenti armonici e poetici, in sovrapposizione.

Roberto Chiavarini

Opinionista di Arte e Politica

 -

Emozioni coloristiche di un infinito-finito nella ...

 -

Il complesso, dinamico e discutibile, molto discutibile, scenario contemporaneo dell’Arte è in cerca di “un ordine nuovo”, vale a dire, di ...


Galleria d'arte

Sezione 1

Critiche

Emozioni coloristiche di un infinito-finito nella pittura percettiva di Vito Spada

Tutto nasce dalla materia

Tu sei qui: Home > Critiche

Guarda il mio profilo su PitturiAmo Guarda i nostri video su YouTube

Vito Spada - Pittore contemporaneo
Via Bolzano, 48 - 74016 Massafra (TA - Puglia)
Tel. 099 8800514 - Cell. 368 7870770