Vito Spada è un pittore autodidatta, residente a Massafra, in provincia di Taranto.
Paolo levi dice di lui:
I lavori di Vito Spada sono il frutto di una ricerca feconda sulla definizione astratta della forma e dello spazio e sull’interazione fra colore e materia. L’artista indaga le potenzialita’ espressive di un comporre assai complesso che si traduce in opere di forte impatto visivo, e da cui emerge una spiccata vocazione a enunciare severe metafore esistenziali. Nulla è casuale in questi lavori, dove appare evidente una concentrazione assai ardita delle geometrie e delle scansioni volumetriche. Si tratta qui di strutture articolate, che si muovono su piu’ livelli eludendo la bidimensionalita’, trovando nelle simmetrie e nei rimandi al quotidiano, dal quale provengono reperti residuali anche inquietanti, un’efficace codice di comunicazione.
Mirella Coricciati dice di lui:
Vito Spada si interroga molto sull’uso dei materiali.
Nelle sue opere si racconta e ci cattura con l’arte materica come solo un artista con una mente poetica sa fare, con la sua innovativa tecnica e con un modo tutto suo di esprimersi
contemporaneo, attraverso segni, forme, colori e materie.
Il ogni sua opera, emozioni vive alle quali lo spettatore è partecipe in modo gioioso e volontario, godendo a pieno la perizia del suo lungo e paziente lavoro che anno dopo anno assume i connotati di arte maestra.